sabato 26 luglio 2014

Socu Baci Vira

Io sono una persona monotona, prevedibile e abitudinaria…proprio per questo, anche quest’anno, mi ripeto con un post estivo e vacanziero.

Siamo tornati da una settimana a casa dopo averne passate circa tre in Italia. Tutto perfetto, niente da dire!
Prima di tutto il tempo: eravamo preoccupati di trovare afa e caldo in pianura e invece eccoti una prima settimana di Luglio che non ti aspetti. Il Sabato, quando siamo partiti da Eskilstuna, sulla strada per l’aeroporto, il termometro segnava 13°C: cielo grigio e pioggerellina fine. Poi però abbiamo trovato delle belle giornate estive, fresche e pulite.
La settimana a casa dei nonni ha avuto il sapore dei fichi e delle albicocche appena raccolte. Quanti ne ho mangiati!!!! Che spettacolo!!

Bagno nella piscinetta,

gavettoni con la gomma al nonno Franco, 

giro in bici lungo il Secchia (lacrime versate sulla KTM!!!) e poi tanti giochi con le Barbie e Nuvola, il vestito della bis-Tilde e i pomodori nell’orto del nonno Grillo.

Insomma tutto bene: ho anche avuto modo di salutare la nonna (la mia nonna, nonché la bis della Bea) e un caro amico. Mi ha fatto davvero piacere trovarlo di nuovo in forma: sono stato proprio contento e gli rinnovo nuovamente gli auguri e gli faccio un grande in-bocca-al-lupo!

Poi ci siamo spostati in quello che da decenni è considerato il santuario estivo della mia regione: la Riviera Romagnola. Uno dei pochi luoghi al mondo che riesce a rendere felice bambini, giovani, adulti e pensionati nello stesso tempo.


La mamma e la Bea avevano tanta voglia di mare e così, attenendoci rigorosamente alla tradizione, la happy family si è immersa nella patria della piadina.

Sole, mare ombrellone, odore di crema solare mista a salsedine…che bello!
Non voglio dilungarmi, anche perché nonostante tutto ci sentiamo dei privilegiati: ci sono tanti (ma proprio TANTI) per cui le ferie sono diventate un lusso e quindi non abbiamo voglia di mostreggiare oltremodo. Consideratela una forma di rispetto.
Ci fa comunque piacere rallegrarci per i tanti momenti passati insieme e lasciamo questa piccola lista alla Bea… magari quando sarà più grande se la rileggerà e sarà emozionante anche per lei.

La colazione al bar con le paste e il cappuccio.
I balli in spiaggia.
Le notti mondiali.
La pizza delle 10:00.
I castelli di sabbia e la pista delle biglie.
I giri in salagiochi.
Il gelato di là dal porto.
Il trenino a forma di bruco e la sua luna.
La piada salsiccia-cipolla e peperoni.
La sabbia bollente.
Gli spaghetti alla scoglio.
Le amiche d’ombrellone.
La fritturina di pesce.
Il bagno al mare.
Il bagno in piscina.
Masha e Orso.
Radio Mantova.
Il caffè delle 16:00.
Le camminate serali col passeggino.
La baby-dance.

Un paio di pensieri per chiudere.
Citando un film di Pieraccioni, posso affermare che Dio c’è e ne ho le prove!!! La manifestazione l’abbiamo avuta nei pressi dell'aeroporto di Ancona, prima di prendere il volo di ritorno. Solo chi era presente può comprendere il miracolo che è avvenuto, per tutti gli altri posso dire che il decollo (e sottolineo decollo) era previsto per le ore 20:30; noi siamo arrivati nel parcheggio dell’aeroporto alle ore 20:29. Come sia stato possibile imbarcarci ancora non ce lo sappiamo spigare, senza tirare in ballo il divino, ad ogni modo a noi il priority boarding ci fa un baffo!!

L’ultimo pensiero va alla Vita. Trent'anni fa (circa) i nostri genitori ci rincorrevano su quelle spiagge per darci la crema solare. Qualche settimana fa io rincorrevo mia figlia, mentre loro se la ridevano sotto ai baffi. Sì, il tempo passa, e certe volte ce lo fa anche notare, ma è bello vedere che non passa mai invano: lascia sempre qualcosa!!!




Grazie a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!