domenica 22 luglio 2012

Post-sommar


Caro Blog ti ho trascurato ultimamente, ma l’ho fatto in buona fede c’era chi aveva più bisogno di attenzioni. Mi scuseranno i nostri “followers” ovvero quelli che tutti i giorni danno una sbirciatina per vedere se c’è qualcosa di nuovo, ma ultimamente il tempo e soprattutto la forza sono stati abbastanza carenti.

Ad ogni modo di cose ne sono successe tante e come sempre qui non ci facciamo mancare nuove esperienze. Beh, la prima è stato il viaggio di ritorno da Eskilstuna a casa (cercherò di adottare questa convenzione d’ora in avanti casa=Italia, Rubiera e Casa = Svezia, Eskilstuna. Inizio ad avere le idee confuse e quindi qualche regola aiuta…). Ringrazio di cuore Francesco che questa volta mi ha alleggerito un po’ le ore di guida. In un paio di giorni ci siamo fatti 2400km, abbiamo attraversato circa 5 stati, ponti gallerie e abbiamo guidato con ogni condizione meteo. Siamo partiti con 18°C e siamo arrivati con 39°C!!! Conserverò quei giorni come un ricordo spettacolare: i dettagli di dove abbiamo dormito, cosa abbiamo mangiato e soprattutto cosa abbiamo fatto rimarranno un nostro personale ricordo (tanto per far ingelosire le rispettive mogli). Tra tanti bei momenti c’è “Göteborg”, il Ponte tra Malmo e Copenaghen e questa foto scattata a MerienPlatz durante il nostro sabato sera a Monaco.





Le vacanze italiane sono passate in fretta. Non proprio come avremmo voluto, ma va bene lo stesso. Siamo contenti di aver incontrato tante persone, di aver passato tanto tempo con le nostre famiglie e di aver ri-assaporato un po’ dei sapori di casa. Grazie a tutti quelli che ci sono stati e ci scuseranno tutti gli altri che non abbiamo incontrato. Questa era la prima volta da turisti in patria, prometto che in futuro miglioreremo! Devo dire che grazie alla diponibilità dell’Ila e dei nonni, mi sono preso qualche “giorno di permesso” a casa… il mio trattorino (GF) sa sempre come tenermi impegnato!


Grazie a tutti per i bei momenti e dato che il tempo è passato in fretta diciamo che qui la porta è sempre aperta e che se vorrete fare una gita in Svezia noi vi ospiteremo volentieri.
Ah voglio solo fare un imbocca al lupo a Robbi e Cate (voi sapete perché)!!!
Un grazie di cuore va soprattutto alla Dorella e Imer, per averci ospitato per due settimane, con tutto quello che la convivenza comporta… Grazie di tutto!
Alla Marti lasciamo il ricordo più bello: un’ammaccatura sul portellone della Punto. E’ stata una bella botta ma col senno di poi possiamo dire che è servita a qualcosa. Diciamo che rimarrà come segno tangibile delle nostre “driving lessons”.

Quello che si prova nel rivedere casa dopo tanti mesi è difficile da raccontare e forse a volte ci sono anche sensazioni che è bene conservare intimamente. Difficile è anche trasmettere con sguardo distaccato cosa significa ritrovare l’Italia. La situazione non è delle più facili. Ho solo avvertito un forte stato di preoccupazione… tanti occhi erano stanchi e tante voci insicure. Per questo mi prendo un altro po’ di tempo per riflettere ed elaborare… non vorrei scrivere pensieri troppo sgangherati.

Ora siamo rientrati a Casa da una settimana, per fortuna Eskilstuna ci sta regalando delle splendide giornate. Come dice l’Ila sembra di essere in alta quota (“mi sento in Trentino, mi ripete sempre…”). Aria frizzante e pulita, cielo limpido e il sole che ti scalda. Ogni tanto passano un paio di nuvole basse, un acquazzone, e poi di nuovo il cielo azzurro e l’erba verde. Meno male, così l’impatto è stato meno violento.
Devo dire che qui tutti gli Svedesi sono in ferie, secondo me mezza Svezia è sparsa tra la Spagna e la Gracia. La cosa più bella è l’ufficio: non c’è un anima viva, è spettrale, non si nuove una mosca!!! Il massimo rumore che si sente è qualche scoiattolo nel bosco di fronte alle finestre.
Siamo di nuovo in tre. Io, la Bea e l’Ila. Skype è di nuovo funzionante e stiamo ritornando alla nostra routine svedese. Mi sono preso un settimana di pausa dalle mie lezioni svedesi. Io con le lingue sono negato e lo svedese non fa eccezioni. Prometto che dalla prossima settimana mi rimetto sotto e riprendo a studiare!

La Bea è sempre spettacolare: ha già volato tre volte in meno di due anni e non fa mai una piega. Tutti questi cambiamenti non sembrano turbarla più di tanto. Prende il bello da tutte le situazioni. Trasforma cose e persone e rende la fatica più facile da sopportare.
Grazie anche a te stella perché ci guidi in queste nostre scelte!


3 commenti:

  1. Grazie mille per il pensiero "dedicato" e crepi il lupo! Vi terremo aggiornati sugli sviluppi. Un abbraccio. Robby & Cate.

    RispondiElimina
  2. Io mi rendo Ancora disponibile.... Viaggio spettacolo... Mi sono proprio divertito....

    RispondiElimina
  3. Ragazzi è stato bello potervi rivedere!!

    RispondiElimina

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!