domenica 28 settembre 2014

Cattivissimo ME

Settembre è decisamente volato.
Infatti non abbiamo nemmeno avuto il tempo di scrivere molto.
Siamo stati risucchiati dalla nostra quotidianità.

Ad ogni modo un paio di pensieri mi piacerebbe lasciarli e quindi eccoci qui.


Adesso per quattro anni mettiamoci il cuore in pace che non se ne parla più (o forse no?!?).
Tutto secondo le previsioni: i Socialdemokraterna (S) riprendono lo scettro dopo otto anni di pausa riflessiva. La destra, registra un crollo di consensi, e dopo aver perso le elezioni si ritrova anche orfana del suo leader Reinfeldt, che si è assunto la responsabilità della sconfitta e ha quindi lasciato il suo posto.
La Svezia si scopre anche una nazione normale in un continente a-normale. Una nazione, insomma, come tutte le altre: con le sue contraddizioni e i suoi problemi.
Sorrido di fronte a chi si è stupito del 13% degli Sverigedemokraterna (SD), perché sembra caschino dal pero... con quell'espressione un po' maquestecoseinsavezianonsuccedono.

Da parte loro i veri vincitori hanno già iniziato a raccogliere i frutti del successo e a far capire da che parte stanno. Così ecco qui un articoletto interessante.

Oh, capiamoci, io penso solo che questo non sia il problema, questa è solo la conseguenza. Il risultato é il frutto di un dissapore e di una frustrazione (paura, incertezza, malumore) che è nato e cresciuto ben prima del giorno delle elezioni. Se un partito con chiare origini xenofobe salta dal 4% al 13% nel giro di quattro anni, forse (forse?!?) non é solo perché loro hanno predicato bene (bene dal loro punto di vista), ma perché gli altri hanno razzolato male. Io resto convinto che non sono loro ad aver vinto, ma tutti gli altri che hanno perso.

Le ragioni sono sconfinate e la discussione genererebbe la solita invasione di commenti da stadio che io filtrerei a prescindere. Quindi mi limito solo a dire che quel che osserviamo è, a mio modo di vedere, la Storia che continua a girare e che si rincorre così uguale e mai sé stessa.
La Svezia segue la corrente come tanti altri paesi, interessante è sapere dove questa ci porterà.
Giusto come esempio esplicativo, i nostri cari vicini, che fino a qualche mese fa sembravano i primi della classe, hanno scoperto di avere qualche problemino e qualcosa a cui pensare (quiqui e ancora qui).

Ecco perché sono sempre più convinto che chi si stupisce ora, forse non ha visto o non ha voluto vedere quello che già era evidente prima!





Noi invece siamo tutti indaffarati: dagis, università, lavoro. Oh niente di insormontabile, ma le nostre giornate sono belle piene.

Le giornate si son fatte più fresche e più corte. I colori dell'autunno son già arrivati ma tutto sommato continua a esserci un bel sole.

La Bea si divide tra lezioni indoor e lunghe escursioni tra i boschi di Eskilstuna.
Poi adesso abbiamo anche un nuovo cartone preferito... Cattivissimo Meche è proprio uno spasso e al quale ho dedicato il titolo di questo post.



La mia Signora si è già messa sui libri (è tornata a quando aveva 16 anni) e ogni giorno mi racconta quello che succede.
Io ci provo anche a seguirla, ma insomma, anch'io ho i miei limiti e arrivo fin dove riesco.

Io, beh io son sempre quello più noioso, quindi non c'è molto da raccontare... finché la barca rullar, lasciamola rullare.
Ogni tanto poi torna a trovarmi il mio inseparabile mal di testa, che mi tiene compagnia per una giornata intera (quando va bene) e mi fa tirare il freno a mano.


Poi nel fine settimana ci dividiamo tra barnkalas e cene multietniche.

Ma quando non ci sono impegni, quando la testa non fa male, quando io, la mia Signora e la Bea ci sediamo tutti insieme e non abbiamo altri pensieri... 
allora siamo solo noi stessi

e siamo felici

e il tempo si ferma

e i rumori svaniscono

e si sente solo il sorriso di nostra figlia

e le carezze di mia moglie

e giochiamo per ore, tra principesse e draghi, castelli e cavalieri

e mi sento che forse un senso (tutto questo) poi ce l’ha!

lunedì 1 settembre 2014

Di nuovo Settembre!

Nebbia mattutina, cielo grigio, aria frizzante e giacca alla mano: benvenuto Settembre! Domani sarà il mio primo giorno di lezione alla Mälardalens Högskola!! 



Primo giorno di lezione vera siccome la settimana scorsa sono stati giorni di benvenuto, presentazioni ecc… Sono molto felice di riprendere! Dopo tre, e dico tre, splendidi mesi di vacanza trascorsi con la mia piccola formichina e con il sole splendente ora sono proprio carica! No ansia, no stress! Solo tanta curiosità! Io non ho studiato all'università in Italia quindi non ho la minima idea di come sia lì, ma qui questi primi due o tre giorni mi hanno troppo ricordato i College Americani! Mancano solo le ragazze “pon-pon”! Tutti e dico tutti, di ogni rango e ruolo, si raccomandano di trovare il giusto equilibrio tra studio e tempo libero per non correre il rischio di sbilanciare il peso verso uno o l’altro lato. Ecco quindi che troviamo il medico della scuola con tanto di psicologi e infermiere per garantire un servizio che possa aiutare chi magari all'inizio fa fatica a trovare il ritmo o perde la motivazione e chi ti possa aiutare in caso di emicranie da studio! Poi arriviamo al comitato che organizza tutte le tanto attese feste a suon di birra, e udite bene: il comitato che si occupa di consigli/problemi in termini di sessualità! Pare che le lezioni di educazione sessuale siano state perse e/o non capite da molti siccome i numeri di gravidanze non programmate durante gli studi sono notevoli. Quindi per aiutare i poveri studenti a colmare le loro lacune, quest'ultimo comitato assicura di avere sempre qualche membro a disposizione in ogni luogo, sia scolastico che di piacere, per delucidazioni e/o consigli e hanno anche raccontato di non trovarsi mai sprovvisti di preservativi gratis per aiutare le economie dei poveri studenti i quali si devono mantenere con il solo CSN! 
Tutto questo mi ha fatto sentire una nonna nonostante i miei soli 27 anni di età! Le feste sono già iniziate dal primo giorno di benvenuto e in molti, logicamente, non hanno famiglia e quindi quando io ho gentilmente rinunciato agli inviti alla festa/fiumi di birra, mi hanno guardato con quegli occhi compassionevoli di chi ha preso l’aereo diretto ai Caraibi e da su guarda giù, gli sfigati, rimasta a terra durante l'inverno svedese!! Mannaggia a loro! Se solo sapessero quanto sono divertenti i miei party del sabato sera ,trascorsi a guardare film della Disney a suon di coccole dalla mia cucciola! Non farei a cambio per tutto l’oro del mondo!!

Comunque scherzi a parte, è interessante conoscere persone nuove e intraprendere questo nuovo percorso! Poi la settimana 46 inizio subito con 5 settimane su campo in un asilo e quindi sono molto felice! Non vedo l’ora! Vedremo se questa mia euforia sarà allo stesso livello tra due settimane, o se l’ansia e i libri mi avranno già divorata viva!

In tanto aggiungo e chiudo aggiornandovi sui miei sviluppi linguistici! Giusto venerdì durante una delle presentazioni in aula magna mi sono accorta che la mia testa era tra le nuvole, ma che allo stesso tempo stava ricevendo ciò che l’insegnante diceva, logicamente in svedese! Questo mi ha reso molto soddisfatta! Si lo so che dovrei stare attenta, ma voi non potete capire la mia gioia nel constatare che ora recepisco anche in modalità “stand-by”! Questa è una vittoria linguistica per me!