sabato 4 aprile 2015

... tutta la mia ipocrisia

L’altro giorno stavo parlando con alcuni colleghi: si discuteva di globalizzazione. 
Io facevo la parte del radical chic (il no-global col culo degli altri), e loro facevano quelli un po’ più razionali e meno chic. Io ovviamente giù a testa bassa contro le criticità di un sistema che, a mio modo, genera solo squilibri; loro, invece, mi facevano notare anche qualche aspetto positivo.

Tipo?”, chiedevo io.

Banane, kiwi, ananas, arance, avocado, etc.. Eh sì, perché prima della famosea globalizzazione questa roba qua era considerata un vero e proprio lusso nel Regno delle Tre Corone (e non solo). La frutta in generale e quella esotica in particolare la si vedeva solo nei paesi di origine e tutto aveva il gusto della vacanza e della straordinarietà. Oggi, invece, in quasi tutti i supermercati svedesi, come quelli italiani, francesi, inglesi e… globali (ecco infatti si chiama globalizzazione così che uno non debba far sempre tutta la lista), si trova ovunque tutta la frutta che si vuole e quando si vuole. Poco importa se io qui compro i kiwi del Ferrarese e alla Coop Estense ci sono quelli neozelandesi. E cosa vuoi che sia se ieri alla Willis ho preso due retine di Tarocco siciliane, mentre magari in meridione si mangiano quelle marocchine?! Non stiamo sempre a far la punta al capello.
Per i miei colleghi la globalizzazione è un gran bene, perché con la generazione dei loro padri hanno finalmente finito di mangiare sempre e solo patate (ho riportato le parole testuali). Io, che sono un dito al culo un po' puntiglioso a volte, gli ho anche fatto notare che negli ultimi vent'anni oltre alla banane del Sud America, hanno anche iniziato a bere un sacco di latte tedesco o a mangiare un botto di carne danese, per cui tanti e tanti allevatori sono finiti col culo per terra in braghe di tela, ma così è la vita: il magico mondo della concorrenza globale.

Ad ogni modo, tutta sta manfrina per spiegarvi cosa ho pensato oggi quando stavo riordinando la borsa della spesa e mi è venuta fuori questa foto:



L’ho intitolata … tutta la mia ipocrisia.

Ecco, per chi non l’avesse capito, svelato l’arcano del perché la classica Italian Family Breakfast (ho scritto in inglese perché in italiano non suonava bene: colazione italiana in famiglia, colazione famigliare italiana, colazione famigliare all'italiana… va beh s’è capito) è il simbolo del mio essere no-global col culo degli altri. Se non è ipocrisia questa?!?!

Perché quando poi tocca a me fare il puritano, le patate non le mangio!!! 

O meglio quando tocca a me, mi faccio il caffè della Lavazza e con la Bea ci mangiamo i Pan di Stelle, che ogni volta che li metto in tavola al mattino mi si scalda il cuore.
Probabilmente se non ci fosse la globalizzazione la mia bella colazione all'italiana me la sognerei e non riuscirei a trasmettere a mia figlia i profumi e i sapori che sono stati i miei quando ero bambino (e anche un po' meno bambino).

Quindi? Quindi non lo so! Io la quadra non l’ho ancora trovata, ma mi capita spesso di pensarci.




Poi, poi c’è la cosa più importante che mi è venuta in mente oggi. Mi è passata per la testa, sempre guardando la foto sopra.
Quando l’ho vista lì immortalata mi è scesa una lacrimuccia di felicità nel pensare alla mia moca (o moka?!?). L’abbiamo presa quando ci siamo sposati e ogni giorno ci ha sempre regalato grandi soddisfazioni. Qualche volta sono stato molto maldestro, specialmente quando l’ho lasciata sul fornello per una mezz'ora buona, dopo che mi ero scordato di versagli dentro l’acqua (ed è capitato più di una volta). Poi anche lei si è dovuta adattare a tutta un’altra vita: acqua diversa, tipi di caffè diversi, fornelli ad induzione invece che la calda fiamma del gas… sì insomma anche per lei non è stato sempre facile, ma è sempre lì che non perde una goccia e che tutte le mattine ci riempie la cucina di profumo e gioia, un po’ come Lei: la mia Signora.


Eh sì (come sola la Bea sa dire), sì la mia Signora è un po’ come la moca anche se gli ordini di grandezza non sono paragonabili. Lei ci riempie le giornate col suo profumo e la sua gioia e, anche se ogni tanto non le dedico le attenzioni che dovrebbe (un po’ come quando mi scordo l’acqua), Lei diventa tutta rossa e incandescente ma poi si raffredda e continua sempre a dare quel gusto speciale alla nostra vita.



Auguri (global) di buona Pasqua.

3 commenti:

  1. Complimenti Alessandro,mi hai fatto veramente ridere! Sono nonna di Beatrice ,che ha 16 mesi e nella mia gioventù ,ho vissuto 8 lunghi anni in Svezia,con la famiglia;per questo leggo le esperienze di italiani che si sono trasferiti lì con interesse.Più o meno ritrovo le stesse problematiche di quando ci sono stata io,ma oggi,trovo che voi ragazzi siete più preparati ad affrontare nuove esperienze all'estero,poi avere la propria famiglia da maggior forza!Provo veramente tenerezza e ammirazione per la vostra bella famigliola e mando un bacio alla tua piccola Bea che ti rende felice come la mia rende felice me.Saluti nonna Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Raffaella,
      se non ricordo male ci siamo già visti su questi schermi e mi fa piacere che ogni tanto torni ancora a trovarci. Mi fa ancor più piacere averle strappato un sorriso che è cosa rara di questi tempi.

      Comunque è difficile per me dire se siamo o meno più preparati rispetto ad alcuni anni fa, di certo il mondo è più piccolo e più connesso e tante cose sono moooolto più semplici. Prenda per esempio il caso del caffè e dei biscotti: è esattamente come andare a fare la spesa in Italia. Non penso fosse così facile quando lei era qui.

      E poi le assicuro che la Bea è un bel incentivo: in certe situazioni non ci si pone nemmeno il problema di cosa fare, si fa e basta.

      Tanti saluti a lei e alla sua nipotina.

      Elimina
  2. Non la chiamerei ipocrisia, anche perchè ogni decisione o scelta giornaliera ci chiama in causa e ci dovrebbe porre delle domande: cosa compro? chi ha fatto la maglia che indosso? perchè costa così poco? dove investo i miei risparmi? ecc.
    Non è che possiamo sempre scegliere e neanche essere dei puristi, i compromessi sono umani ......e poi il caffè, pan di stelle e direi anche marmellata sono un gran bel inizio di giornata.....vero Bea?

    RispondiElimina

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!