lunedì 1 settembre 2014

Di nuovo Settembre!

Nebbia mattutina, cielo grigio, aria frizzante e giacca alla mano: benvenuto Settembre! Domani sarà il mio primo giorno di lezione alla Mälardalens Högskola!! 



Primo giorno di lezione vera siccome la settimana scorsa sono stati giorni di benvenuto, presentazioni ecc… Sono molto felice di riprendere! Dopo tre, e dico tre, splendidi mesi di vacanza trascorsi con la mia piccola formichina e con il sole splendente ora sono proprio carica! No ansia, no stress! Solo tanta curiosità! Io non ho studiato all'università in Italia quindi non ho la minima idea di come sia lì, ma qui questi primi due o tre giorni mi hanno troppo ricordato i College Americani! Mancano solo le ragazze “pon-pon”! Tutti e dico tutti, di ogni rango e ruolo, si raccomandano di trovare il giusto equilibrio tra studio e tempo libero per non correre il rischio di sbilanciare il peso verso uno o l’altro lato. Ecco quindi che troviamo il medico della scuola con tanto di psicologi e infermiere per garantire un servizio che possa aiutare chi magari all'inizio fa fatica a trovare il ritmo o perde la motivazione e chi ti possa aiutare in caso di emicranie da studio! Poi arriviamo al comitato che organizza tutte le tanto attese feste a suon di birra, e udite bene: il comitato che si occupa di consigli/problemi in termini di sessualità! Pare che le lezioni di educazione sessuale siano state perse e/o non capite da molti siccome i numeri di gravidanze non programmate durante gli studi sono notevoli. Quindi per aiutare i poveri studenti a colmare le loro lacune, quest'ultimo comitato assicura di avere sempre qualche membro a disposizione in ogni luogo, sia scolastico che di piacere, per delucidazioni e/o consigli e hanno anche raccontato di non trovarsi mai sprovvisti di preservativi gratis per aiutare le economie dei poveri studenti i quali si devono mantenere con il solo CSN! 
Tutto questo mi ha fatto sentire una nonna nonostante i miei soli 27 anni di età! Le feste sono già iniziate dal primo giorno di benvenuto e in molti, logicamente, non hanno famiglia e quindi quando io ho gentilmente rinunciato agli inviti alla festa/fiumi di birra, mi hanno guardato con quegli occhi compassionevoli di chi ha preso l’aereo diretto ai Caraibi e da su guarda giù, gli sfigati, rimasta a terra durante l'inverno svedese!! Mannaggia a loro! Se solo sapessero quanto sono divertenti i miei party del sabato sera ,trascorsi a guardare film della Disney a suon di coccole dalla mia cucciola! Non farei a cambio per tutto l’oro del mondo!!

Comunque scherzi a parte, è interessante conoscere persone nuove e intraprendere questo nuovo percorso! Poi la settimana 46 inizio subito con 5 settimane su campo in un asilo e quindi sono molto felice! Non vedo l’ora! Vedremo se questa mia euforia sarà allo stesso livello tra due settimane, o se l’ansia e i libri mi avranno già divorata viva!

In tanto aggiungo e chiudo aggiornandovi sui miei sviluppi linguistici! Giusto venerdì durante una delle presentazioni in aula magna mi sono accorta che la mia testa era tra le nuvole, ma che allo stesso tempo stava ricevendo ciò che l’insegnante diceva, logicamente in svedese! Questo mi ha reso molto soddisfatta! Si lo so che dovrei stare attenta, ma voi non potete capire la mia gioia nel constatare che ora recepisco anche in modalità “stand-by”! Questa è una vittoria linguistica per me!

2 commenti:

  1. Complimenti per il cammino intrapreso e auguri per i traguardi che raggiungerai

    RispondiElimina
  2. E' bello scoprire che esistono paesi che hanno a cuore il benessere dei cittadini. Se faccio un parallelo con l'organizzazione Universitaria in cui è inserita tua sorella, la Svezia vince 10 a 0. Mi piacerebbe scoprire che anche da noi la persona e il suo benessere è ancora un obiettivo primario, ma purtroppo non è così. La Svezia è molto attenta alla funzionalità delle cose. Partecipo comunque al tuo entusiasmo per questa nuova avventura e mi lascio volentieri contagiare da tanta energia. Ti invio un grandissimo "in bocca al lupo" e ti mando un abbraccio. La tua mamma Dory e il Papà. ciao Stella.

    RispondiElimina

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!