sabato 1 dicembre 2012

Un bianco dicembre!!


Dicembre! Il Natale è vicino e da oggi comincia il conto a rovescio per tornare in Italia!!

In quest’ultimo mese ho messo da parte ogni cosa extra o hobby ed ho dedicato ogni momento al mio svedese e, devo dire che ho portato a casa un ottimo risultato!!! Ebbene sì amici cari…ho finito l’SFI (scuola di svedese per immigrati). Ed in soli 4 mesi!!
E quindi in questo dicembre mi riposero un po’, pur continuando a studiare, siccome a gennaio riprenderò di nuovo gli studi. Mi dedicherò a studiare inglese e svedese come seconda lingua, e comincerò con un corso di matematica per poi proseguire con un corso amministrativo! Insomma anche il prossimo anno lo passerò sui libri!
Chi lo avrebbe mai detto?!? Dopo la maturità mi dissi che non avrei più voluto vedere un libro di scuola in vita mia, e invece….beh eccomi qua di nuovo sui banchi di scuola!

Ora finalmente sono molto contenta perché dopo ben 7 mesi che abitiamo qui in solitudine, finalmente ho conosciuto due ragazze “simili” al nostro modo di vivere con cui ho stretto amicizia!!  Una è del Portogallo e una del Brasile!
Insomma, finalmente grazie allo spirito che ho ritirato fuori come quando ero bambin,a non sono più sola soletta!! Diciamo che ho dovuto un po’ fare tipo quando ero in vacanza al mare da un’ora e adocchiavo qualche bimba con cui volevo giocare e mi avvicinavo con aria molto tranquilla dicendo :”ciao, vuoi essere mia amica?!?”
Una di queste ragazze ha una bimba dell’età della Bea e quindi abbiamo già organizzato una cena per la prossima settimana e, una “fika” (cioè pausa caffè) tra sole donne per la settimana dopo ancora!!
L’unico problema è: “ma che lingua parliamo?” Ora mi spiego meglio, noi tra ragazze parliamo sempre svedese, se non quando non riusciamo a capirci che allora, passiamo dapprima all’inglese e poi se proprio non ce la facciamo, con aria un po’ tentennante proviamo a dire a voce bassa una parola in italiano (da parte mia) o in portoghese (da parte loro) e alla fine ci saltiamo sempre fuori!!
Ma i rispettivi uomini non parlano svedese! Quindi immagino che tra di loro parleranno inglese!!
E per finire, con le bambine parliamo italiano e portoghese, perché sia Beatrice che Letizia capiscono svedese, ma come dire….nella propria lingua non possono far finta di non capire!!
Insomma, penso proprio che venerdì prossimo alla cena ci sarà da divertirsi!! Sembreremo pazzi forse!?!?

Ma oar arriviamo alla mia parte preferita: LA NEVE!!! Ebbene sì, finalmente è arrivata lei a dare un po’ di luce a questa buia e noiosa (d’inverno) Svezia!!




E’ tre giorni che nevica, ma la giusta quantità! Quel tanto da imbiancare tutto ma non le strade, dove c’è abbastanza traffico! Insomma è un sogno!
Da domani però basta neve. Arriva il sole, ma con lui arrivano i -11°/-13° circa!!! E questi continueranno per due o tre giorni, fino a quando verso martedì sera non si “riscalderà” un po’ e tornerà a nevicare con -6°/-8° per altri tre giorni!!

Oggi e domani ci sono i mercatini di Natale in centro nel quartiere “vecchio”. Oggi abbiamo fatto l’Albero ecc…e quindi abbiamo saltato, ma domani armati di pellicce di foca andremo in centro a piedi!!




E per finire, io sono sempre positiva e guardo il bicchiere mezzo pieno, perciò dico che tra 20 e dico 20 giorni saremo in Italia, dove non potremo festeggiare il Natale con la neve, ma saremo in dolce compagnia! Sappiate che ho intenzione di tornare qui a gennaio con il colesterolo alle stelle!!! Sono uscita dallo stress della scuola e comincio a rilassarmi e, mi si è quindi riaperto lo stomaco il quale sente tanta nostalgia di cappelletti, di lasagne, di rosette, di tigelle, di gnocco fritto, di salame, di mortadella e perché no, anche di un buon bicchierino di vino e nocino come era di tradizione a casa nostra la domenica!!!!!!
Quindi, mamma, suocera, e nonne state in forma in questi venti giorni, non ammalatevi e soprattutto producete!!!
Ah ecco, magari vi dovremo prepareremo un libricino/dizionario pronto all'uso perché ultimamente anche la mia piccola campionessa ci “sta dando di svedese”, tanto che a volte Alle mi guarda e attende che io traduca!!!

Questa volta non mi aspetteranno i +40° di quest’estate e quindi sono molto carica!!!!!

Un abbraccio e a presto!!!!!
Ilaria

1 commento:

  1. alla mia saltafossi,

    tranquilla siamo tutti pronti ad accogliervi con le specialità emiliane...non tradiremo le vostre aspettative...

    RispondiElimina

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!