domenica 5 agosto 2012

Quarto mese svedese!!


La scorsa settimana abbiamo ricevuto visite…la zia Vale e lo Zio Feddi, sono venuti a vedere la nostra nuova casa!
Grazie al tempo splendido abbiamo potuto mostrare loro la città e non solo.
Domenica scorsa siamo andati a visitare il Castello di Dronttingholm a Stoccolma.

Beh…diciamo che gli zii hanno visitato il castello, noi abbiamo visitato il giardino!
Non mi fidavo a portare il mio terremoto in un castello patrimonio dell’Unesco…come dire in un secondo avrebbe potuto distruggere molti valori…. 
Ci siamo comunque goduti lo splendido immenso giardino in cui Beatrice ha potuto correre liberamente!





Fontane ovunque, oche, papere, cavalli e fiori….hanno tenuto impegnata la mia piccola esploratrice!
La visita degli zii però non è durata tanto, giusto qualche giorno. Ora perciò siamo nuovamente “tre cuori e una capanna”!

Con la loro partenza ho anche detto stop alle ferie. Mercoledì è ricominciata la mia scuola e domani riprenderà anche Beatrice!

Questa settimana io e la mia piccola abbiamo anche festeggiato il nostro quarto mese qui, in Svezia.
A volte mi sembra già di vivere qua da sempre, abbiamo i nostri negozietti affezionati per fare la spesa, i nostri parcho giochi, ci orientiamo benissimo per la città e non solo....
Voltandomi indietro posso già raccogliere qualche piccola soddisfazione!
Molto importante è anche il fattore lingua : il mio primo giorno di scuola a guigno la mia insegnante parlò sempre e solo svedese (cura intensiva per impararlo assolutamente) e io non capii nessuna parola!
Mentre ora dopo 5 settimane di corso, posso dire che, un dialogo base, lo riesco a comprendere!
Sempre in questo ambito devo riconoscere che anche la mia piccola ha fatto grandi sviluppi: dice molte parole in italiano e fa piccolissimi discorsi formati da due o tre paroline! Il più ricorrente è: “Nej mamma!! E’ mio!!”
Ma sembra anche interessata ad apprendere qualche parolina nuova in svedese…speriamo continui così, anche se non se sono molto sicura. Credo che ricominciando la scuola domani e sentendo, là, solo parlare svedese si ribloccherà all’inizio.

1 commento:

  1. Dopo problemi con internet, riesco finalmente a postare un commento!!
    Intanto grazie mille all'Hotel Carnevali per la magnifica ospitalità e il tempo trascorso insieme :) ripeteremo senz'altro!! Tack så mycket!!
    La Svezia è davvero meravigliosa e un po' vi invidio... sia perchè qui fanno 40° sia per la qualità della vita, che li sembra migliore...
    A presto, sister, baci a tutti e tre!!! e Grazie mille di nuovo!!

    RispondiElimina

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!