domenica 20 aprile 2014

Buona Pasqua

Un po' di tempo fa (diciamo circa due anni or sono) avevo scritto questo, con l'intento di voler mantenere un ponte virtuale tra la nostra famiglia e tutte le persone a noi vicine.

Poi però ho fatto i conti con la dura realtà e mi sono accorto che più che a un ponte, assomiglia a una fune sfilacciata: tantissime sono le cose che non sono riuscito a dire e tantissime quelle che avrei voluto raccontare.



Ma come si fa? Il tempo e le forze sono quello che sono... e allora vi chiedo scusa per tutto questo silenzio.


Questa settimana, però, ho in parte capito un'altra cosa.

Ogni mattina, quando porto la Bea all'asilo, passiamo davanti a una siepe e un paio di alberi.
È stata lei la prima a notare che la siepe si stava inverdendo e sui rami sono spuntate le prime foglioline. Io non ci avevo fatto caso.
Ma poi ho avuto un'illuminazione: il rumore delle piante. Il rumore delle foglie che escono dalle loro gemme, il rumore dei fiori che sbocciano, il rumore dell'erba che nasce.

Un pianta che cresce fa un unico rumore: il silenzio.

E così il silenzio non è solo l'assenza di qualcosa o la mancanza di rumore, ma può essere una condizione in cui nasce, cresce e cambia una parte di mondo intorno a noi.

Allora scusate se ogni tanto siamo rimasti troppo in silenzio, se non abbiamo raccontato molto... stavamo crescendo, stavamo cambiando.




Cogliamo l'occasione di augurare a tutti nostri lettori (vicini e lontani) una buona Pasqua e tanti momenti di felicità durante questi giorni di festa. Un augurio di cuore e un abbraccio forte soprattutto da loro, i miei fiori più belli, sbocciati nel nostro silenzio.


Nessun commento:

Posta un commento

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!