martedì 9 ottobre 2012

Blog-festen, buona la prima!

Blog-festen, tack så mycket!!!

Volevo ringraziare ufficialmente gli organizzatori della Blog-festen 2012. Il nostro stato d'animo è sintetizzato nel titolo del post: buona la prima! Questa è stata la nostra prima partecipazione e direi che siamo stati ampliamenti soddisfatti. Un grazie di cuore a Mauro per l’ospitalità…stupenda Stoccolma vista dal 18° piano!!! Grazie anche a chi si è prodigato per organizzare l’incontro. Purtroppo da questo punto di vista non siamo riusciti a contribuire granché ma speriamo di poter fare di più nelle prossime occasioni.
Grazie ai genitori, ai bambini e a chiunque abbia trascorso con noi un bel pomeriggio. Per i dettagli vi rimando ai Blogs qui di fianco che meglio di noi sanno dare una sintesi di tutti gli accadimenti. 
Io mi soffermo un momento su alcuni dettagli…diciamo che a me piacciono le fotografie non riuscite, dove i soggetti non sono in posa, quelle venute per caso.

La mia prima sensazione alla Blog-festen è stata quella che ho provato quando parecchi anni fa vidi un film di Verdone (penso fosse Sono pazzo di Iris Blond) e in una scena lui si ritrovava a cantare i cavalli di battaglia di Mino Reitano ad una rimpatriata di italiani in Belgio, tutti stretti intorno ai loro cari stereotipi (pasta, pizza e mandolino…). Ora, durante la Blog-festen, mi sono, per un attimo, sentito come Verdone nel vedere un pezzo del nostro paese trapianto fuori dai suoi confini. 
D’altra parte sono o non sono un immigrato?! 
Si, in effetti mi sentivo con un piede in patria e con l’altro qui, in questa Svezia. Strano.

L’altra cosa che ho notato è che il nostro isolamento nella “Terra di Mezzo” non porta giovamento alle relazioni interpersonali. Già io di mio tendo a essere abbastanza chiuso (abbastanza è un eufemismo) se poi ci mettiamo che qui i rapporti sono crollati sia come numero che come intensità, bhe ho solo notato che magari non siamo riusciti a dare il meglio di noi. Vorrei quindi scusarmi se non ci siamo presentati a tutti e se magari siamo sembrati abbastanza sulle nostre, diciamo che ci stiamo svedizzando più in fretta del previsto.

Ascoltano qua e là parole e discorsi è bello sapere che i tuoi pensieri e le tue perplessità sono anche quelle di altri e che a volte non sei l’unico pazzo che si pone certe domande. E’ anche bello sapere che la prospettiva con cui guardi la realtà può essere condivisa.

Ora veniamo un po’ alle note dolenti.
La prima: caro Mauro, la prossima volta che ti stai preparando per preparare una tigellata (di quelle con lo stracchino, la mortadella e magari anche un po’ di lardo pancettato), bhe ti prego, coltiva questa tua gioia nel tuo intimo e non esternarla con i tuoi conterranei emiliani, non sai il dolore che potresti arrecargli. Il pensiero di quelle tigelle mi ha perseguitato per tutta la successiva domenica! Beato te!!!!

Al ritorno dalla Blog-festen eravamo contenti ma con una punta di amaro in bocca. L’aver trovato tante persone nuove che condividono esperienze simili alla nostra ci ha fatto sentire meno soli. Purtroppo la nostra sistemazione attuale ci rende un po’ lontani dalla maggior parte dei ragazzi che abbiamo conosciuto. Va bhe, per adesso non possiamo fare altrimenti, prima o poi faremo una gita nel “meridione” svedese. Ovviamente chiunque avesse voglia di passare una “splendido” fine settimana nella città del monaco Eskil (Eskil-s-Tuna) sarà ospitato con tutti i comfort nella nostra reggia.

Infine, ahimè, la nota più dolente della giornata. Colti da un languorino durante il viaggio di ritorno, ci siamo fermati laddove nessuna famiglia dovrebbe mai entrare. Peggio del Titty Twister… le immagini che seguiranno sono SOLO per un pubblico di soli adulti.
Ecco quello che un genitore non dovrebbe mai fare...



...portare la propria figlia, di neanche due anni, al McDonald! Chiedo venia!

Nessun commento:

Posta un commento

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!