domenica 28 ottobre 2012

Det är kalt idag!

Oggi gran giornata! Quella appena passata è stata una notte di luna piena cielo sereno e quindi… quindi -10°C stamattina!!!! Mamma mia! Al risveglio un centimetro di brina copriva ogni cosa (la Golf compresa). Foglie addio! Però c’è un sole spettacolo, il cielo limpido e l’aria frizzante!
Sembra di stare in alta quota. Belli pigg ("riposati" per gli svedesi) grazie al cambio dell’ora, ecco che andiamo a tenerci un po’ in forma e facciamo una bella passeggiata per il centro e i boschi di E-tuna. La situazione al suolo si presenta così…


Gli ultimi fiori in giro non se la passano un gran bene e le poche foglie rimaste hanno ricevuto il definitivo colpo di grazia (frysta blummor - fiori ghiacciati).
Noi non ci facciamo scoraggiare: siamo appena all’inizio dell’höst (autunno) e quindi guai a dire che c’è freddo. La cosa più spettacolare è che finalmente l’Ila può sfoggiare i sui stivali imbottiti anti acqua, anti neve, anti fango, anti radiazioni nucleari (li potete ammirare più sotto). Mentre la Bea si trasforma nella bella copia di Maggy Simpson e indossa la sua magnifica tuta invernale. Ecco una foto strappalacrime per i nonni.
L’unico che deve ancora trovare un “assetto” decente sono io. Come dice la mia Signora, non mi tengo dietro e quindi sono uscito con solo scalda-collo della Rubiera United e senza uno straccio di sciarpa! Bravo furbo, mentre scrivo ho già un po’ di mal di gola. Ad ogni modo questo freddo pungente niente ha a che spartire con quella malsana umidità della nostra pianura padana. Gli Svedesi purosangue oggi erano in giro in felpetta! 

La Bea si è fatta il suo bel riposino in giro e sta ancora dormendo (questo è il motivo per cui riesco a scrivere J!), noi invece ce ne siamo andati in giro con le guance rosse e al rientro una bella “fika” per rimanere in tema!
L’unica nota dolente è che con il nuovo orario qui alle quattro e mezzo inizia già a tramontare il solo ma noi cerchiamo di essere positivi: tutte le finestre si illumineranno con le tipiche luci scandinave e i Troll dell’inverno inizieranno a fare la loro comparsa! Ora attendiamo la neve che molto probabilmente non ci abbandonerà più fino ad Aprile!

Nessun commento:

Posta un commento

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!