martedì 2 ottobre 2012

Metafora di un tortello


Ecco ancora un altro mese senza pubblicare niente sul Blog…
Me la vedo già la bisnonna Cloti che ogni mattina chiede a Giuliano se c’è qualcosa di nuovo e lui con aria affranta scuote la testa dicendo che non ci sono notizie dal “fronte”.
Scusate tanto, tutti! Io non so più dove cercarlo il tempo. Tra l’altro sono lento, ogni frase me la scrivo, me la correggo e me la cancello, poi la riscrivo come prima. Sono così, quindi vi prego si portare pazienza. Se le notizie da qui arrivano di rado non è perché non ce ne siano ma è perché noi siamo i cronisti di noi stessi e a volte il reportage richiede tempo per essere montato.
Comunque, oggi lasciamo le fotocopie di svedese sul tavolo e dedichiamo un po’ di tempo a chi veramente lo merita. D’altra parte i miei progressi con la lingua sono pari a zero.

Oggi vorrei parlarvi di una persona speciale, una persona di quelle che ti fanno ringraziare il giorno in cui l’hai conosciuta e che trasformano quello che sei in qualcosa di migliore. Quella persona è mia moglie!
La mia Signora la scorsa settimana ha superato l’esame del C-Kursen all’SFI ed è stata ammessa all’ultimo livello. Una soddisfazione non indifferente! Ora è difficile capire per chi sta dall’altra parte di cosa sto parlando ma cercherò di esprimervelo meglio.

L’anno scorso di questi tempi iniziavano le manovre di avvicinamento alla Svezia e le nostre idee cominciavano a prendere forma. Le ragioni e le motivazioni più profonde non le voglio descrivere ora, magari allo scadere di qualche ricorrenza mi farò prendere dal mio lato introspettivo. Ad ogni modo immaginatevi un po’ se vostro marito (o moglie) arrivasse a casa una sera e vi dicesse che è ora di partire, è ora di fare le valige. Verso dove? Verso cosa? Mah verso un’idea, verso un pensiero che gli è venuto e che vorrebbe rincorrere. Bene, pensate voi com’è dopo un paio d’anni di matrimonio, dopo tanta fatica a sistemare casa e con una bimba di circa un anno dover anche solo pensare a una scelta di questo tipo.
Pensate di lasciare tutto: persone, luoghi cose. Lasciare la vostra vita così come la conoscete e ripartire da zero. Io ancora non mi spiego come Lei non mi abbia serenamente mandato a “stendere” ma abbia prima riflettuto e poi accettato la mia proposta. A parti opposte avrei fatto lo stesso? Mah io non lo so, io so solo che non c’è giorno che Lei non smetta di stupirmi.
La mia Signora non è come me, lei ha qualcosa dentro in più. Forse una consapevolezza, forse una serenità o forse una semplicità d’animo che la rendono straordinaria. Lei bilancia pienamente quell’irrequietudine quel malessere e quell’infinita ricerca che contraddistingue il sottoscritto. Sta di fatto che mia moglie a 25 anni sembra possa attraversare il mondo senza perdersi mai mentre io, se mi dicono di uscire di casa per andare a comprare il latte, riesco, forse, a non tornare più indietro.
Pensate un po’ domani di iniziare ad andare a lezione di inglese perché nel pese in cui andrete ad abitare se va bene parlano questa lingua e comunque nel giro di poco tempo dovrete imparare da zero una nuova språk. Iniziate a pensare a come accudire vostra figlia da sola, sottolineo DA SOLA, ovvero senza quell’aiuto materiale e morale per cui siamo tanto famosi all’estero (a’ Mammà). Iniziate a pensare a com’è?!? Perché si fa presto dire “andare a vive all’estero” ma sono sicuro che se anche mi impegnassi più di quanto stia già facendo non riuscirei mai a dirvi cosa si prova.

Forse con un esempio posso farcela. Avete presente i tortelli della mamma? Si proprio i tortelli, quelli con la sfoglia, il ripieno di ricotta e spinaci, e sopra una spolverata (abbondante) di Parmigiano… si, si proprio quelli. Quelli che ti fanno sentire a casa, quelli che su ogni tavola hanno un sapore diverso perché sono ripieni della storia di ogni famiglia, quei tortelli mangiati mille volte che sembrano quasi scontati ma che se mancano per qualche tempo ci si sente subito persi e che poi non stancano mai. Ecco pensate ai tortelli della mamma e pensate che domani qualcuno vi dica che i tortelli sono finiti e che qui tortelli lì, proprio quelli lì, non li mangerete più.

Se vorrete potrete provare quelli di Giovanni Rana ma quelli lì, quelli con l’effetto della Ratatouille nell’omonimo cartoon, quelli basta! Sono finiti e nessuno vi ha detto che quello sarebbe stato l’ultimo piatto.
Sapete però cosa c’è, c’è che la mia Signora, a differenza del sottoscritto, non è stata tanto lì a disperarsi sul perché i tortelli fossero finiti e sulle congiunture astrali che avessero determinato una siffatta sciagura. La mia Signora ha iniziato e rompere due uova a mescolarle con la farina e a impastare. La mia Signora fa i tortelli con vetemjöl, ägg e smur, perché qui occorre impegno per trovare anche le cose più scontate.
In meno di tre mesi da quando ha fatto la sua prima lezione, la mia Signora riesce a capire e a farsi capire in svedese. Riesce a parlare con le maestre della Bea all’asilo a scrivere mail e a tirare avanti la nostra carretta solo con le sue forze e le sue capacità. Tempo per noi ne abbiamo sempre poco, giusto qualche minuto per cercare di capire chi ha avuto la giornata peggiore. Quasi sempre, tra gli Irakeni al corso, la Bea isterica, tutte le faccende a casa e poche voci amiche con cui parlare, mi accorgo che è lei quella che sta portando il peso più grosso. Proprio per questo posso dire che i tortelli di mia moglie sono di gran lunga i migliori che io abbia mai mangiato! E non importa se la sfoglia non è rugosa, se gli spinaci sanno di poco e la ricotta non è quella fresca del caseificio, c’è un ingrediente speciale che li rende eccezionali.

Spero che messa in questo modo, attraverso la metafora del tortello, quasi tutti i nostri intimi lettori, sapranno afferrare meglio, ora.

Questa è la mia Signora, questa è l’Ilaria e sono sicuro che se vorrete preparerà un piatto di tortelli anche per voi!


Nessun commento:

Posta un commento

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!