martedì 27 marzo 2012

I got my Personnummer


Finalmente è arrivato! 
Da oggi in avanti per lo stato svedese sono un essere vivente dotato di facoltà intellettive e con tanto di diritti e doveri. Oggi esisto in quanto individuo che paga le tasse! Mai più clandestino!
Il concetto è molto semplice tutto è basato su questo numero magico che parte con la tua data di nascita e poi riporta un progressivo di quattro cifre. Con questo puoi comprare una casa o una macchina. Puoi richiedere la carta d’identità e aprire il conto corrente. Sembra lo spot che davano in televisione prima che partissi: “Se tu paghi le tasse, le tasse ripagano te”. L’ho un po’ ri-adattato ma il succo è quello.
Ad ogni modo la formica ha fatto un altro passo.



Non solo, ieri sono tornato all’Ikea per le ultime cose “di peso” che mancavano e così ho un po’ di "Lego" con cui posso giocare. L’Ikea è proprio la Lego dei grandi! Prima di cena sono riuscito a montare i due comodini della camera, adesso manca poca roba.
Non mi sono ancora ripreso del tutto dallo scorso fine settimana ma sono sicuro che se fossi andato ad un rave metal i postumi sarebbero stati meno devastanti. Dunque ho sistemato tutta la roba che faticosamente avevo trascinato dal magazzino di Södertälje al settimo piano di Eskilstuna. Ho montato circa 5 o sei pezzi targati Ikea, ho pulito tutta la cucina e sistemato utensili, piatti, tegami e quant’altro. Ho fatto il bucato, la spesa, rassettato casa e ho anche provato a studiare un po’ di Svedese, ma ho dovuto rinunciare dopo poche righe. Stanchezza tanta e anche un po’ di mal-di-stomaco da overload! Domenica notte è andata così così: non è stata la prima e non sarà l’ultima notte… ormai conosco la bestia.
Ad ogni modo l’appartamento assomiglia un po’ di più ad una casa. Ha perso quel suo fascino da open-space ma devo dire che adesso è pronto per accogliere il resto della famiglia. Manca ancora il tocco femminile ma ad ognuno i suoi compiti.

A lavorare inizio a farmi un po’ spazio nel senso che come ho insegnato a Naveen oggi, se Maometto non va alla montagna allora la montagna va da Maometto. Che tradotto vuol dire che se gli altri non vengono a cercare te allora vai tu da loro e inizia a farti avanti! Ha gradito molto la lezione sia teorica che pratica. Ecco se questo punto dovesse leggerlo Imer (che sarebbe mio suocero, ma a me non piace chiamarlo così perché ci fa sembrare vecchi entrambe) compra un biglietto e viene qui a cazziarmi di brutto perché, come dice lui, se gli altri non vengono a romperti le scatole è perché non hanno bisogno e se non hanno bisogno non andare a complicarti la vita che poi tanto i casini ci mettono un attimo ad arrivare. Lo so manco ancora di esperienza, da questo punto di vista, ma cosa devo dire ognuno è fatto a modo suo e a me piace sempre incasinarmi un po' la vita.
Per il resto Z-la formica ha ormai terminato la sua missione di avanscoperta e ha scavato la trincea, ora è il momento della fanteria.

Oggi vorrei dedicare due parole ad un amico, Mr R. che varca il traguardo dei suoi 34. A Fontana grandi festeggiamenti: Mr R. è rinomato per essere di manica larga e sicuramente al bar si saranno fatti una bella birretta insieme. Auguri anche da parte mia! Come ho scritto su FB nonostante passino gli anni Mr R. non invecchia mai. E’ stato in grado di unire tante persone e soprattutto di tenerle legate tra loro. Ha fatto da collante tra noi amici e paesani. Come gli ho detto, in lui antitesi e sintesi si fondono come il “rum con il fruit”. Gli faccio tanti auguri e lo ringrazio della chiaccherata odierna.

L’unica nota dolente riguarda la squadra di calcio: il Rubiera United continua la sua rimonta e rimane imbattuto per la terza partita consecutiva del girone di ritorno. D’altra parte i Maia lo avevano previsto che il 2012 sarebbe stato un anno funesto. La squadra nel 2011 ha esordito con il sottoscritto titolare e con tanto di fascia da capitano. Ma cosa pretendere da chi da sempre ha lottato per un posto in panca?!? Le premesse erano da retrocessione certa. E infatti, dati alla mano, da quando sono partito la quadra ha fatto 7 punti in tre partite. Come dar torto ai Maia!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!