martedì 20 marzo 2012

Un passo per volta.


Passato l’impatto inziale, ho messo i piedi giù dal letto e piano piano mi sono alzato. Effettivamente aveva ragione l’Ilaria, sarebbe stato meglio essere in due, sarebbe stata tutta un’altra cosa (lei ha un sesto senso e mi conosce troppo bene, sa anche che certe volte è maglio che mi scotti un po’).
Ad ogni modo ho cercato di dare una sistemata. La cucina è rimasta semi deserta per qualche giorno, gli armadi facevano eco e nel bagno solo lo stretto indispensabile.
Grazie ai due materassi, che in modo lungimirante mi ero caricato in macchina, sono riuscito a ricavare un letto singolo che fosse ad un’altezza quasi normale da terra.
Poi la formica ha fatto un passo dopo l’altro. Un primo giro al supermercato per le provviste e un po’ di oggetti per la casa. Giro di Sabato all’Ikea di Västrås (a venti minuti da qui) e subito il divano letto in offerta (prontamente consegnato di domenica mattina), il tavolo e le sedie. Alla faccia di quelli dell’Ikea che sul libretto delle istruzioni sottolineano la necessaria presenza di due persone per montare il divano. In un pomeriggio tutto fatto con anche lo smaltimento degli annessi imballaggi.
Giro di perlustrazione in città con tappa fissa al distributore di metano che è a circa un chilometro da casa (nota dolente qui il metano costa una pazzia quasi il doppio che in Italia, ma sempre meno della benzina!).
E poi via su e giù con l’ascensore e a smanettare con la televisione (che a tutt’oggi non riesco a far funzionare) cercando di trovare un assetto in attesa della mie “donne”. Sempre per non stare fermo ho visto che in molti appartamenti non ci sono prese elettriche nel bagno. L’ho notato a mie spese quando ho fatto la prima doccia e non sapevo dove attaccare il phon. Detto fatto e voilà con qualche ritocco ecco servita una presa volante.
Quelli dell’agenzia, sempre tramite la collega, mi avevano chiesto se c’era qualche stanza della casa che aveva bisogno di una “rinfrescata”. A me l’appartamento sembrava in buono stato, l’unica cosa era un po’ l’ingresso che aveva qualche macchia. Non ho fatto in tempo a darle conferma che il lunedì successivo ecco l’imbianchino che mi suona alle 7:00 di mattino con la nuova carta da parati. Alla sera tutto l’ingresso era tappezzato da cima a fondo: unico neo che non ho potuto scegliere io la tinta e l’attuale carta da parati è un po’ anonima. Se ripenso all’arancione e al rosso della nostra casetta, quasi mi viene da ridere. Mamma mia, qui in una giornata ti sistemano un appartamento intero, io a casa per fare una parte rossa c’ho messo cinque mani e due giorni di lavoro. Tra l’altro sono anche venuti a sostituire la vecchia porta d’ingresso con una nuova porta blindata. La porta è bella peccato che essendo blindata non hanno potuto ricavare la feritoia per le lettere e hanno montato una orribile cassetta verde al muro. In fatto di estetica non è che siano proprio dei campioni!!! Comunque fa il suo mestiere e ce la teniamo.



Ho anche preso un certo sincronismo tra il giorno e la notte. Di notte non ci sono le luci e aspetto l’Ilaria per scegliere insieme i lampadari, quindi mi aggiro per casa brandendo torce elettriche o spostando la bajour a seconda del caso. Al mattino il sole irrompe già verso le cinque e mezzo e le tapparelle interne ai vetri possono ben poco, quindi ci si alza presto!!!
Per il resto sono in attesa del botto finale, presto arriverà la spedizione con tutto il resto della “casa”. Sarà una mega lavorata. Le due palette arriveranno a Södertälje che è circa 80km da qui, perciò la Multipla e il sottoscritto dovranno ancora fare gli straordinari. Non so se ce la caveremo con due giri e basta. Ad ogni modo farò il collaudo all’ascensore!
La casa è vuota e mancano tanto le mie donne. Soprattutto manca la formichina che spero presto inizierà a famigliarizzare con la nuova casa. Speriamo che queste settimane passino in fretta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!