giovedì 15 marzo 2012

Una famiglia di "Formiche"

Come tutte le favole anche questa nostra storia si apre con "C'era una volta..."

C'era una volta è l'icipit di questo nostro blog che ha l'intento di raccogliere pensieri, immagini e parole di un pezzetto della nostra vita. Gli autori siamo noi, Alessandro e Ilaria, e i destinatari siete voi: parenti, amici, colleghi e chiunque questa nostra avventura metterà sul nostro cammino. Vogliamo farvi partecipi della nostra vita e di quello che ogni tanto ci accadrà. Vogliamo condividere per noi e con voi alcuni pensieri, ma soprattutto vogliamo cercare di accorciare un po' la distanza che ci separa e che non ci permette, ogni tanto, di stringerci la mano, di abbracciarci o, perché no, di guardarci dritti negli occhi, avendo già capito tutto gli uni degli altri senza nemmeno scambiarci una parola.

Il nostro diario si intitola "Le Ragioni della Formica". Beh le formiche siamo io e l'Ilaria e le nostre ragioni, le motivazioni che ci hanno portato a fare le nostre scelte, sono qui, tra queste righe e soprattuto tra tutte quelle che seguiranno in futuro.


Noi siamo le formiche! Siamo invisibili agli occhi di questo mondo smisurato, siamo piccole davanti a tutto quello che ci circonda, ma quello che ci contradistingue è che non ci fermiamo mai. Non c'è ostacolo che non possiamo superare o distanza che non possiamo percorrere. Non corriamo, non attacchiamo, non feriamo né, tanto meno, siamo dotati di capacità sopranaturali. Siamo quel che siamo, semplici  persone (formiche) che vivono in un prato chiamato Terra.

Per dovere di cronaca, con noi c'è anche una formichina che si chiama Beatrice, alla quale vogliamo un gran bene e che ci seguirà ovunque noi andremo. Lei è un po' più piccola e indifesa ma è attorno a lei che noi ci muoviamo. Lei non ha scelto di staccarsi dal suo "prato" ma è per lei che noi abbiamo scelto di esplorare nuove strade. Lei è il senso della nostra fatica e del nostro impegno e anche a lei dedichiamo questo diario; magari un giorno potrà rileggerlo e capire un po' meglio le ragioni di certe scelte.

Nessun commento:

Posta un commento

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!