venerdì 6 aprile 2012

Una settimana diversa dalle altre.

Lunga, lunghissima settimana. Piena di eventi ed emozioni. L'arrivo dell'Ilaria e della Bea è stato stupendo. Finalmente! Il momento in cui si sono aperte le porte dell'aeroporto e la Bea mi ha visto è stato uno spettacolo. Faceva la timida ed è arrossita. E' cambiata tanto  in questo mese e adesso è molto più indipendente, è tanto che non la abbracciavo, ma in poco tempo abbiamo recuperato il tempo perso.
Abbiamo mangiato di nuovo nel nostro tavolo all'aeroporto di Skavsta e tutti hanno iniziato a familiarizzare con il cibo scandinavo.
L'Ila è una potenza. In poco tempo ha sistemato l'appartamento e lo ha reso una casa vera è propria. Ha un dono naturale per queste cose: fa tutto in silenzio e senza colpo ferire in un attimo riesce a curare ogni dettaglio. 
Siamo andati in pellegrinaggio all'Ikea e in qualche supermercato locale. Abbiamo iniziato a prendere confidenza con la città e il quartiere.
Un grazie va anche allo zio Francesco. Dunque volendo fare un bilancio del suo operato: ha montato due cassetti del mobile nuovo alla rovescio, uno lo ha rovinato irreparabilmente! Si è nutrito di cipolla cruda e pane all'aglio spargendo per casa aromi inenarrabili e per finire mi ha tenuto il cellulare e il computer sotto assedio per tutto il tempo. Grazie mille, davvero, grazie!!! A parte gli scherzi lo ringraziamo di cuore, soprattutto la Bea con cui ha condiviso l'esperienza del primo volo.

Per quanto riguarda la Svezia alcune considerazioni sul meteo e sugli usci locali.

Qui Aprile è ancora un mese di transizione e lo abbiamo potuto sperimentare. Domenica abbiamo fatto un giro per Eskilstuna. Sole splendente e cielo terso. L'aria però era abbastanza fredda e ogni volta che passava una nuvola in cielo ecco qualche fiocco di neve che come farina si attaccava qua e là. L'effetto è stato strano ma piano piano ci abitueremo anche alla neve-col-sole.

Per il resto dopo un paio di giorni a casa per terminare la sistemazione sono rientrato in ufficio anche se la settimana è stata abbastanza corta, anzi cortissima. Dunque in Svezia si festeggia la Pasqua come se fosse Natale, quindi il venerdì è festa e tutti gli uffici sono chiusi ma non solo, generalmente il giovedì tutti lavorano solo mezza giornata o c'è chi addirittura sta a casa tutta la settimana. Morale della favola, giovedì alle 3:00 di pomeriggio in ufficio c'eravamo solo io e Naveen. Ecco, io a queste cose non sono proprio abituato. Già il fatto di essere a casa alle 17:30 tutti i giorni mi crea ancora qualche sconcerto (è vero che alle 7.30 al mattino siam già belli carburati) ma mi sa che ci vorrà tempo prima di adattarsi completamente. 
La cosa più bella me la tengo per il finale. Dunque in Svezia sono tutti molto golosi, in ogni supermercato c'è un intero reparto di caramelle e quelli che noi definiamo "pocci". C'è n'è di ogni tipo e qui ne consumano a tonnellate. In tutti gli uffici o sale riunioni ci sono ceste piene di questi dolci. Per bilanciare però cercano di dare un po' di importanza all'aspetto salutare e mettono sempre frutta di vari tipi.
Beh, questa è la normalità...per Pasqua il tutto raggiunge picchi allucinanti. Tutti vanno in giro con dei secchielli (si proprio dei secchielli come quelli che i bambini usano per fare i giochi con la sabbia) pieni di dolciumi. Passano per le scrivanie e "elargiscono" manciate di caramelle.


Giovedì mentre uscivamo non ho resistito: me ne sono infilato un pugno in tasca e le ho portate a casa alla Bea e all'Ila. Per la prima volta abbiamo sgarrato: ho fatto assaggiare alla Bea una caramella gommosa piena di zucchero!!! La sua espressione valeva una vita!!!

1 commento:

  1. davvero carine queste uova.
    Sono sempre incuriosita dagli usi e dai costumi diversi dai nostri; è molto bella questa abitudine di offrire dolci....e poi per una golosa come me è entusiasmante. Cerco di immaginare l'espressione della bea dopo che ha assaggiato la caramella, Doveva essere una meraviglia.
    Buona notte.

    RispondiElimina

Il rispetto è la cosa a cui maggiormente teniamo. Ogni commento che non rispetti questa regola sarà cancellato. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, nessuno ha il diritto di imporle!